Liscio Più

Liscio più
Via A.Boito,11 Ponte Buggianese (PT) tel. 0572.635063 – 380.2629681
Liscio più é su Facebook
Quando si balla  
martedì sera liscio e tradizionale con  orchestra
giovedì sera cio e tradizionale con  orchestra
sabato sera liscio e tradizionale con  orchestra
domenica pomeriggio liscio e tradizionale con  orchestra
Prezzo  
10 euro con consumazione
Pista da ballo  
21 passi x 16 passi
Parcheggio  
parcheggio di fronte al locale
Dove si mangia  
pizzeria e ristorante gestiti dal locale

Non capisco perché nel mio gruppo di sodali buontemponi questo locale stia un poco ai margini delle preferenze, eppure ha tutto quello che essi, noi, i ballerini, i lisciomani, insomma gli appassionati di questo genere possono chiedere a una sala da ballo.
Grande, arioso, pulito, buone orchestre, personale gentile, ottimo bar, pista scorrevole, poltrone comode, tante serate, ristorante annesso.
Un locale dedicato al ballo, esclusivamente al ballo.
Il Liscio Più è questo, un grande edificio colorato in mezzo al paese, una spaziosa sala con triplice fila di divanetti e dodici colonne rivestite di specchi che delimitano  una buona pista da ballo in piastrelline quadrate 5 x 5 bianche  con inserti celesti e blù dove si scorre piacevolmente. Poi  un grande palco centrale in grado di ospitare nutrite orchestre incorniciato da due colonne e un architrave a ricreare la facciata di un tempietto classico.
Le pareti sono bianche interrotte da strisce di luci rosse, i divanetti marrone scuro a righe sottili, tavolinetti essenziali quadrati e  spazio fra le file dei divani con passaggio agevole da un settore all’altro.
Si viene a creare un’atmosfera rosea un poco ammiccante che meriterebbe di essere valorizzata con una illuminazione più tenue.
Il soffitto è alto e tre ventilatori a pale garantiscono un ricambio d’aria sufficiente a far ballare a tutto ritmo senza sudare e soffocare dal caldo, l’acustica è buona, si ascolta la musica e si riesce a parlare col vicino senza sforzi vocali.
Il bar è grande e ben fornito ed il servizio squisito, pasticcini e stuzzichini vengono messi a disposizione  a getto continuo. Accanto un megaschermo tv per chi proprio non  ne può fare a meno.
Una breve rampa di scale conduce al ballatoio, dal quale si gode una bella vista sull’orchestra e la sala, e alla terrazza esterna destinata ai fumatori.
Il sistema di pagamento è diverso dagli altri locali, si paga all’uscita in base alle consumazioni effettuate che peraltro hanno un costo a scalare: si parte dai 10 euro con una bevuta, si sale a 15 con due bevute, 18 con tre, 20 con  quattro, 21 con cinque bevute, 21,50 con sei bevute, praticamente più ci si sbronza e meno si paga !!!!
Tranquilli, alla settima bevuta quando saremo completamente strafatti, dovremo tirare fuori ulteriori 20 euro, dopo ….. spero sia previsto l’intervento della croce d’oro ….. e meno male che non ci sono i buttafuori.
La frequentazione è per ogni età, stato sociale e civile, coppie e scoppiati, giovani e vecchi, uomini e donne, belli e brutti, ricchi e poveri e matia bazar  e si balla di tutto liscio, gasato e rockenrolle e le orchestre in programma sono tra le migliori ascoltabili nel circondario, sempre di livello molto buono.
Ci sono anche dei difetti: le sedie in plastica del bar stridono con tutto il resto e non rendono giustizia alla buona varietà di bevande e spuntini proposti e il ballatoio meriterebbe una valorizzazione maggiore perché è un ottimo angolo per vedere e chiacchierare.
Il locale nel complesso è un po’ usurato, con uno stile demodè e l’ingresso della biglietteria è angusto.
Non è una semplice balera da circolo, ma neppure accattivante e luccicante come un dancing moderno.
Giudizio
Proprio non capisco perché nel mio gruppo di sodali buontemponi questo locale sia un poco ai margini delle preferenze …… a me sembra un gran bel locale.
Ci sarebbe solamente bisogno di un intervento di rinnovamento perché l’ambiente lo merita ampiamente.
Tre ballerini e un meno

    meno

Post Scriptum
Avrei descritto volentieri anche altre cose del Liscio Più: la storia, gli aneddoti, i personaggi e le orchestre famose che qui sono transitate, per questo ho chiesto più volte alla cortese direttrice informazioni che al momento non ho ricevuto.
Se c’è qualcuno che sa qualcosa di interessante sulla vita di questo locale può inserirla nei commenti e sarà cosa sicuramente gradita.

Un commento su “Liscio Più”

  1. Sono d’accordo con il commento,però a proposito di consigl vorrei citarne 1 molto importante; se vogliamo rilanciare Liscio più, bisogna che i Sig.ri gestori invitino il sabato le grandi orchestre,e non solo il martedi ( come faceva Giovanni il precedente gestore ) ( è vero che costano meno ,basterebbe programmare con l’Agenzie che almeno una volta l’anno devono venire anche di sabato al solito prezzo del martedi . Altrimenti una coppia come noi che per venire a liscio + deve fare 60 km. andare e 60 a ritorno penso che la richiesta sia più che giusta. Altrimenti siamo costretti a frequentare i Circoli Ricreativi. Grazie per l’opportunità di parere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *